Idee regalo, sostenibili e solidali

Ogni anno lo stesso dilemma. Quanti, come me, sono alla ricerca del regalo di Natale perfetto

Il regalo perfetto probabilmente non esiste, ma se c’è una cosa che proprio dovremmo evitare è che i nostri regali vengano accumulati e dimenticati nei cassetti. Scegliere in maniera consapevole, senza farci trascinare dall’acquisto compulsivo, è ciò a cui dobbiamo puntare. 

Qui una selezione di prodotti realizzati con materiali di riciclo e non, che possono avere un impatto positivo per chi li riceve e per il mondo intero, soprattutto. 

Un albero

Sì, hai letto bene. È un regalo inusuale, ma è quello che ha un impatto ambientale e sociale quasi immediato. Ricorda, i regali Green fanno bene al Pianeta e a chi li riceve.

@Treedom ti permette di piantare alberi a distanza e di regalarli alle tue persone speciali, che diventeranno parte di un grande grandissimo progetto. Non è una figata? 

Una candela

Quanti hanno bisogno di accendere una candela per rilassarsi e connettersi con la parte più profonda di sé stessi? Ma quanto sarebbe bello riceverla in regalo? Regalare una candela significa augurare luce, speranza e calore nella vita di chi la riceve, e ancora meglio se sostenibile. 

Tra le mie preferite ci sono quelle di @vnaturalab, realizzate artigianalmente in cera di soia e oli essenziali naturali; sono una vera chicca per la nostra vista, ma soprattutto per l’olfatto.

Una Borraccia

Alzi la mano chi l’ha provata per la prima volta perché attratti dal suo design e da quel momento non riesce più a farne a meno. Simbolo di una scelta di vita consapevole ed ecosostenibile, è un’invenzione made in Italy; a crearla fu Pietro Guglielmietti.

@24bottles ne fa di tanti modelli e colori, non vi resta che scegliere quella che più vi piace.

© foto: @24bottles

Estetico quotidiano, SELETTI

Una vera chicca da regalare, soprattutto a chi in casa ha il depuratore d’acqua, è sicuramente la Bottiglia Estetico quotidiano di @seletti, noto brand che non ha bisogno di presentazioni. Semplice, elegante e dal prezzo modesto rende la nostra tavola super raffinata.

© foto: @seletti

Accessori in bambù

Per un regalo ecologico e poco impegnativo a livello economico, ma super utile e carino, si potrebbero valutare diversi prodotti in bambù: dagli spazzolini al portasapone, ai taglieri, ciotole e posate. 

Su @serendipityshopitalia troverete tantissimi accessori plastic-free, oltre il regalo che state cercando, ne sono sicura.

Dolci artigianali

Se cercate prodotti artigianali da regalare per le feste, potete trovarli da @pasticceriagiotto, una bellissima realtà, oltre che un grandissimo progetto sociale: nata in carcere per professionalizzare i detenuti e dare loro un futuro, qui troverete non solo panettoni, ma anche cioccolato artigianale, focacce, pasticceria secca e tanto altro. Che aspetti a scoprirlo?

© foto: @pasticceriagiotto

Carta regalo da HUMANA

Sostenere un modo di acquistare sostenibile e incentivare gli altri a farlo, è uno dei regali più belli che possiamo fare a noi stessi, agli altri e al Pianeta.

@humanavintage ha negozi di abbigliamento e accessori second hand in tutto il Paese e offre la possibilità di acquistare gift card da regalare a chi ci sta a cuore. 

Esperienze

Regalare esperienze resta uno dei regali migliori e tra i miei preferiti. Vi assicuro che la fierezza del mostrare il proprio abbonamento in cassa e accedere gratuitamente in un museo-concerto-oqualsiasialtraesperienza non ha eguali; numerose sono le regioni che permettono di acquistare differenti abbonamenti per l’accesso ai musei. 

Tra i regali di esperienze bellissime, non dimentichiamo l’abbonamento annuale al @Fondo Ambiente Italiano – FAI – che permette l’accesso a numerosi luoghi della cultura. In questo modo proteggi la bellezza del patrimonio di storia, arte e natura italiano.

© foto: @Fondo Ambiente Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *