Inquinamento Indoor, cos’è e soluzioni green per limitarlo

Quando si parla di inquinamento dell’aria siamo soliti pensare a immensi nubi scure dall’odore pungente che rilasciano particelle tossiche per la nostra salute;

non sapendo che spesso l’aria che respiriamo all’interno delle nostre case o negli ambienti di lavoro può, talvolta, essere più nociva di quella esterna.

Lo sapevi? Complice anche l’uso di forni, camini, muffe, candele, impianti e prodotti per la pulizia.

L’inquinamento indoor, seppur poco conosciuto, è tra le forme di inquinamento più frequenti e studiate negli ultimi anni.

Una soluzione per rigenerare l’aria interna c’è, oltre ai numerosi purificatori d’aria presenti in commercio, talvolta anche di design, adimpact0 propone una soluzione più green: armatevi di pollice verde e circondatevi di piante.

Sapevi che alcune di esse possono garantire una purificazione continua e gratuita dell’aria interna, assorbendo gli agenti inquinanti?

In questo articolo, troverai una selezione di piante scelte da adimpact0 per rendere il suo ambiente unico, oltre che sano.


Azalea

L’azalea, oltre a purificare l’aria, dona anche colore all’ambiente per cui rappresenta una soluzione ottimale per chi è alla ricerca di piante d’appartamento. Necessita di un ambiente luminoso, ma fresco e non necessita di troppa acqua.

Aloe

è una delle piante più gettonate per decorare l’ambiente e rendere l’aria interna più salubre; necessità di pochissima acqua ed è possibile collocarla in ambienti luminosi.

Edera

Oltre ad adattarsi bene a qualsiasi temperatura, l’edera cresce anche in ombra per cui è da considerarsi un’ottima pianta d’appartamento per purificare l’aria. Le sue foglie catturano sostanze capaci di provocare allergie e complicazioni respiratorie.

Sansevieria

La Sansevieria è una delle piante d’appartamento più diffuse, scelta adatta soprattutto per chi ama le piante ma non è capace di seguirle troppo; va irrigata di tanto in tanto e sopravvive anche all’ombra. Per la sua capacità di convertire CO2 in ossigeno di notte, potrebbe essere posizionata in camera da letto.

Pothos

Rampicante e dai lunghi grappoli di foglie che cadono verso il basso, il Pothos è sempre più presente nelle case di chi ama combinare design e verde domestico. Oltre ad assorbire inquinanti, elimina cattivi odori e potrebbe essere un’ottima scelta posizionarla in cucina.

Orchidea

è uno dei fiori più belli e raffinati presenti in natura, ed è un valido aiuto contro l’inquinamento interno.

Pachira acquatica

Per il suo tronco intrecciato e per le sue foglie lucide è molto apprezzata come elemento decorativo interno.

Mi raccomando! Posizionatele in modo che possano avere abbastanza luce e ricordatevi, in ogni caso, di areare i locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *