Per chi come me, spinto dalla necessità di adottare uno stile di vita più sostenibile, si informa sempre più su ciò che acquista, anche quando si parla di design e complimenti d’arredo da far entrare nelle proprie case, vi mostro uno dei brand di arredo sostenibile da tenere d’occhio.
Tra i pionieri della sostenibilità c’è sicuramente TAKT, brand danese che ha reso il design d’avanguardia alla portata di tutti.
Dai tavoli alle sedie, alle poltrone, sono numerosi i prodotti del brand presenti sul mercato.

L’azienda fa parte delle B Corp, che si impegnano a massimizzare il proprio impatto positivo verso l’ambiente, le persone e le comunità in cui operano;
è così che la mission di TAKT è quella di realizzare i propri prodotti utilizzando legno proveniente da foreste sostenibili certificate FSC, ossia da aree in cui il legno non viene tagliato più velocemente del tasso di rigenerazione organica, avendo come conseguenza una riduzione dell’impatto di CO2 del 40%.
I prodotti TAKT sono inoltre progettati seguendo il principio di circolarità, che li porta a classificarsi tra il primo 5% tra tutte le B Corp. Le singole parti possono essere riparate, sostituite e riciclate, in questo modo l’azienda si impegna a rompere la malsana abitudine dell’usa e getta, mettendo sul mercato anche dei prodotti per la cura dei mobili; per l’azienda danese infatti il buon design deve essere consegnato alla generazione successiva.
“Siamo piuttosto entusiasti di essere stati selezionati come Best For The World nella categoria Ambiente. Da quando abbiamo avviato TAKT, volevamo ispirare le persone a vivere in modo sostenibile attraverso le loro scelte quotidiane. Si spera che questo possa portare ulteriore ispirazione” è quanto affermato da Henrik Taudorf Lorensen, founder e CEO dell’azienda.
Il brand danese dà inoltre la possibilità di restituire i propri mobili TAKT usati e si impegna a rinnovarli, in modo che questi possano essere riutilizzati o donati a imprese di beneficenza. Insomma, un motivo in più per sceglierlo!